Elenco dei prodotti da parte del produttore: CANTINA DEL BARONE

Cantina del Barone è situata a Cesinali, vicino ad Avellino ed è gestita da Luigi Sarno propietario ed enologo.


La prima vigna fu piantata nel 1987 dal padre di Luigi che dopo aver lavorato per molti anni durante le vendemmie di Mastroberardino, decise di iniziare a produrre il suo vino.


Nel 2008, dopo aver conseguito la laurea in enologia, Luigi prende le redini dell’azienda famigliare. Questa transizione è contrassegnata dal reimpianto del mezzo ettaro di vigna per permettere una migliore esposizione al sole che oggi da vita a Particella 928. Le vigne si dividono così in due lotti: 2 ettari per la produzione del Fiano base ed il mezzo ettaro per la produzione della Particella 928.


I vini di Cantina del Barone esprimono tutte le specifiche caraateristiche del territorio da cui nascono. Vini con forti connotazioni vegetali, secchi e profondi con piacevoli note affumicate.


SUPERFICIE AZIENDA AGRICOLA


2,5 ETTARI


TIPO DI TERRENO


Argilloso Calcareo con tracce vulcaniche


VITIGNI IMPIANTATI


Fiano


LAVORI IN VIGNA


Le vigne sono condotte in regime biologico. Le uve sono vendemmiate manualmente e soltanto dai membri della famiglia Sarno che hanno una grande esperienza su come trattare le uve del Fiano.


LAVORI IN CANTINA


Lunghe macerazioni, affinamento in acciaio per poi proseguire in base alle caratteristiche delle diverse annate in bottiglia, solo lieviti indigeni. Basse dosi di solforosa aggiunta in fase di imbottigliamento





Mostrando 1 - 1 di 1 articolo
Mostrando 1 - 1 di 1 articolo